Come scrivere i contenuti per il sito web

04 Novembre 2019

Come scrivere i contenuti per il sito web

Scrivere contenuti pertinenti sono sempre stati alla base della strategia di comunicazione aziendale.

Ma oggi giorno i contenuti sono diventati sempre più gli elementi chiave per comunicare e coinvolgere i consumatori sui numerosi canali a disposizione.

Come scrivere i contenuti per un sito web?

Bisogna sempre differenziare mondo online e offline specialmente nel modo di scrivere e generare contenuti.

Un buon contenuto deve:

Essere di qualità affinché venga premiato dagli algoritmi dei motori di ricerca che filtreranno i risultati con lo scopo di offrire ai visitatori pagine web utili e pertinenti alle specifiche query di ricerca

Catturare l’utente per abbassare la frequenza di rimbalzo, e deve spingerlo a condividerlo magari, e comunque a generale lead

Essere facilmente accessibili e contenere informazioni corrette, esaustive, dettagliate e comunicate con chiarezza.

Il web offre nuove grandi occasioni e condividere i contenuti per promuovere il Brand può essere una grande opportunità, soprattutto per dare valore aggiunto alla Awareness Aziendale.

Sapere come scrivere i contenuti per un sito web non è semplice e bisogna avere una panoramica sugli obiettivi e mezzi a disposizione.

Quali contenuti?

Decidere come sarà strutturato il sito web e relativa alberatura di menù, comporterà anche come e quanti contenuti verranno realizzati.

Che tono di voce?

I contenuti scritti online richiedono specifiche ben definite e devono essere scritti in maniera “leggera” con l’obiettivo di coinvolgere il lettore anche attraverso la forma stessa (utilizzare sempre la formattazione evita il famoso “muro di testo”).

Cosa scrivere?

Fornire informazioni base: spiegare chi sei, cosa fai, dove lo fai e dare una prima idea di te, suggerendo il tono e il carattere dell’azienda, della struttura, dello tudio, piccolo o grande che sia. Stesso per i servizi e l’unicità di questi.

Incrocia le esigenze deituoi clienti
Bisogna far comprendere l’unicità dei servizi che l’aziende offre, quindi dalla forma s passa alla “sostanza” del contenuto. Scrivere contenuti pertinenti a ciò che gli utenti cercano è un plus che premia sempre.

E il blog?

All’interno di un sito web, avere un blog serve specialmente per creare contenuti costantemente.
Fornire informazioni di ampio respiro sul settore può essere un modo non solo per dare autorevolezza e affidabilità, ma anche professionalità e quantità che permette di essere ben posizionato sui motori di ricerca.

E tecnicamente come scrivere i contenuti?

Combinare l’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca con la buona scrittura è una bella impresa ma bisgona sempre seguire quei passi come:
Titolo contente parola chiava
Contenuti pertinenti ed aggiornati
Meta description aggiornati e in linea con il contenuto per fare in modo di guidare i motori di ricerca
Parole chiave utilizzate in maniera naturale e non forzata

Condividi:

READ MORE