Come creare un piano editoriale di contenuti per il sito web

04 Novembre 2019

Prima di conoscere insieme come creare un piano editoriale di contenuti per il sito web, dobbiamo sapere perché è così importante. 

Un calendario editoriale ci aiuta a organizzare, pianificare e semplificare lo sviluppo di contenuti per il sito web e i social network. È uno strumento in grado di trasmettere fiducia e professionalità al cliente.
Un piano editoriale di contenuti può essere realizzato seguendo i passaggi che descriveremo ora.

Ecco 5 passaggi su come creare un piano editoriale di contenuti per il sito web

# Creare

Un piano editoriale dicontenuti per il sito web può essere creato su qualsiasi piattaforma online (Google, Excel, ecc…) organizzando le informazioni per categoria e programmando la pubblicazione attraverso una data da fissare.
È consigliabile che i contenuti vengano pianificati diversi mesi prima se non un anno definendo precedentemente gli obiettivi che l’azienda deve raggiungere.

# Osservare

Per la scelta dei contenuti, è una buona strategia osservare la concorrenza per identificare i contenuti che funzionano meglio prima di decidere quali programmare.

# Fissare

È fondamentale che nel calendario editoriale siano contenuti gli eventi importanti relativi al proprio business.

Anche le date speciali (Natale, Capodanno, Pasqua) devono essere incluse poiché ciò ci consentirà di avvicinarci agli utenti al momento giusto.

# Incaricare

Bisogna definire gli autori e i collaboratori che si occuperanno di pianificare/pubblicare i contenuti del piano editoriale.

# Selezionare

Mai dimenticare la fondamentale importanza di scegliere le giuste parole chiave o frasi per il posizionamento dei contenuti in ambito SEO.
Queste piccole indicazioni che abbiamo presentato sono un buon inizio per coloro che vogliono cominciare a creare un piano editoriale di contenuti per il sito web.

 

Condividi:

READ MORE