Qual è la struttura efficace di un app mobile

26 Dicembre 2019

Ciò che fa la differenza per avere la struttura efficace di un app mobile è prestare particolare attenzione a ogni parte del processo: vediamo come.

Ci sono molti elementi da considerare quando si crea un app mobile che possono influire sul successo che potrebbe eventualmente avere. Cerchiamo di individuarli. 

Ricerca

La prima e la più importante della creazione di un app. Devi individuare cosa rende diversa la tua app. Può essere un algoritmo unico, un logo unico, qualsiasi cosa che possa davvero distinguerti dalla concorrenza

Fai una ricerca su alcune delle parole chiave con le quali la tua app potrebbe essere elencata su Google o negli app store.

Controlla la concorrenza, se presente, per vedere chi sono i tuoi competitori. Più tempo dedichi alla ricerca, più conoscerai lo scopo, la direzione e l’obiettivo della tua applicazione.

Pianificazione e destinatari (marketing)

Dopo aver svolto le tue ricerche per capire dove ti trovi e sapere cosa ti distingue, il passo successivo è impostare un piano. È qui che arrivano tutte le piccole domande. Quali sono i prezzi? Sarà addebitato un prezzo iniziale per scaricare l’app o una tariffa mensile? Chi è il tuo pubblico di riferimento? Quale prezzo ha più senso per il tuo pubblico target? Aggiungerò periodicamente funzionalità per attirare più utenti? Devo offrire acquisti in-app? E molti altri inizieranno a spuntare. 

Questo è un passaggio cruciale nella tua creazione, che rappresenta l’intera strategia dietro la tua app e il marketing che estenderà la portata della tua app mobile.  Devi poi destinare un budget prima dello sviluppo che ti permetterà di ottenere il traffico e la visibilità per il successo.

Potresti avere una fantastica applicazione ma se nessuno riesce a trovarla… i tuoi sforzi saranno sprecati.

Flusso di lavoro dell’app mobile

Flusso di lavoro: come la tua app si sposta da un luogo all’altro. Potrebbe sembrare ininfluente, ma per qualsiasi app è importante come un utente interagisce (cioè UI: User Interface) con la tua piattaforma. Se è troppo difficile da usare, le persone non vogliono usarla, se ha poche funzionalità e non c’è abbastanza diversità non vorranno perdere tempo ad usarla.

Navigazione intuitiva dell’app mobile

Prestare attenzione ai dettagli è ciò che consentirà a chiunque di creare una navigazione eccezionale e intuitiva. A partire dal posizionamento dei singoli pulsanti. Valutare cosa succede se, a seconda del contenuto, è meglio avere un menù a comparsa a causa della presenza sulla pagina o se l’interattività è stata interrotta da una barra di navigazione in alto. 

Combinazione di colori

Che cosa ha a che fare con la creazione di un app di successo? 

I tuoi colori possono ottenere l’effetto più efficace di tutti. Le prime impressioni sono tutto; questo vale non solo per le aziende ma anche per la presentazione iniziale della tua app. Cosa vuoi che la tua app comunichi mentre qualcuno la sta navigando? Un’applicazione visivamente accattivante sicuramente coinvolgerà i tuoi utenti. Questo crea anche una grande opportunità per scopi di branding. Mantieni i tuoi colori in linea con quelli del marchio. 

Orientamento del dispositivo app mobile

Hai notato che a seconda dell’applicazione che usi l’orientamento cambia? Alcuni saltano direttamente in una vista panoramica e altri rimangono in una vista verticale.  L’orientamento del tuo dispositivo può completamente cambiare l’interazione che un utente ha con la tua app mobile. La popolarità della tua app si basa sul design reattivo che rende più semplice l’interazione per gli utenti.

Mobile-First Design

Crea un design reattivo e definisce dove si sposteranno le singole parti dell’app quando lo schermo diventa più grande. In che modo ciò influirà sull’interattività dell’utente? Una semplice considerazione come questa può facilmente cambiare la quantità di utenti che scaricano la tua app.

Considera i tuoi utenti 

Considerare i software per l’app. Tieni presente che non tutti hanno software aggiornati, potrebbero avere vecchi telefoni con vecchi software. Assicurati di aggiungere questa funzionalità flessibile che migliora l’esperienza dell’utente .

Prototipo della tua app mobile

 

Ora che hai preso in considerazione e pianificato con cura i molti aspetti della progettazione, sei pronto per la prototipazione. 

Questo è uno dei passaggi più importanti per la creazione di un’app mobile, per avere un’idea di ciò che hai creato (prima ancora che sia codificato) e considerare se alcune parti devono essere riviste.

Fai valutare ad amici, colleghi o familiari la tua app, come se non avessero mai visto o sentito parlare prima dell’applicazione e lasciali testare. Si sono persi ad un certo punto nell’app? Non sei sicuro di come completare un’attività specifica? Le funzionalità specifiche non si distinguono o sono abbastanza intuitive per essere comprese? 

Utilizza questo momento anche per creare contenuti di qualità con le parole chiave scelte.

Integrazione di app Web

Una volta che sei soddisfatto del tuo prototipo, devi valutare se renderla disponibile esclusivamente nell’App Store o se ci siano altre funzionalità che puoi integrare.

Ciò può fornire estrema versatilità al tuo design, consentendo agli utenti di interagire con le informazioni che una volta erano disponibili solo sul loro telefono. Perciò deve essere attentamente considerato quando si pensa all’intera esperienza dell’utente.

 

In sintesi, ci sono molte cose da considerare quando si crea un app mobile che possono influire sul successo che potrebbe avere.

Seguire questi elementi durante lo sviluppo delle applicazioni e il processo di marketing ti consentirà di creare la struttura efficace di un app mobile.

Condividi: