Contenuti e SEO per avere successo con il tuo sito web

16 Aprile 2020

Contenuti e SEO sono due elementi fondamentali che vanno di pari passo per avere successo con il tuo sito web. 

Il content marketing (marketing dei contenuti) è la strategia che permette, attraverso il SEO (l’arte di posizionare un sito), di raggiungere dei potenziali clienti. In realtà, sono questi ultimi che approderanno sul tuo sito poiché sarà il SEO ad indirizzarli a consultare i tuoi contenuti per trovare le migliori risposte che cercano.

Ovviamente devi offrire la qualità nei tuoi testi e soprattutto saper strutturali in modo tale da essere “scelti” dai motori di ricerca.

Per creare un sito utilizziamo piattaforme come WordPress, un sistema di gestione dei contenuti che presenta una sezione SEO dedicata all’ottimizzazione. Sfruttare le risorse di questo software significa crearsi la strada verso il successo del proprio sito.

Contenuti e SEO per avere successo con il tuo sito web

Tuttavia, ciò non basta, poiché in rete non sei il solo e per distinguerti dalla concorrenza devi “conquistare” i motori più usati come Google lavorando duramente e in modo corretto.

Ti stai domandando come fare? Resta con noi e continua a leggere per scoprire come attirare i clienti sul tuo sito web e fidelizzarli.

3 elementi fondamentali contenuti in un sito web di successo

Un errore che viene comunemente commesso durante la costruzione di un sito web, è la scrittura dei contenuti prima di riflettere sull’’ottimizzazione SEO.

Seguire questo procedimento provoca una grande perdita di tempo e denaro, poiché in molti si ritrovano a dover cambiare le pagine e addirittura riscrivere parti di contenuto.

Tutto ruota intorno al tuo pubblico: conoscere la sua lingua è la chiave del successo nell’ottimizzazione del contenuto SEO.

Ed è proprio sullo studio fatto sui lettori che si sviluppano i seguenti elementi che portano un sito ad essere consultato da un gran numero di persone e di conseguenza ben posizionato online.

  1. Keywords

    È molto importante inserire le giuste keywords o parole chiave nel tuo sito web.
    Le parole giuste sono quelle usate dal tuo pubblico durante una ricerca, per questo motivo abbiamo affermato l’importanza di conoscere il proprio target prima di creare contenuti. Trova le keywords utilizzate dalle persone quando effettuano ricerche, conosci le loro esigenze e fornisci le risposte alle loro preoccupazioni utilizzando il loro formato linguistico.
    Fai attenzione a non ripetere troppo gli stessi termini, poiché i motori di ricerca sono intelligenti e sanno riconoscere sinonimi, plurali, abbreviazioni, ecc.
    Le parole chiave vanno inserite in testi, titoli, descrizioni, sottotitoli, immagini e anche nell’URL.

  2. Call to action

    I tuoi contenuti sono impeccabili, però hai inserito una call to action?
    La call to action (il pulsante di invito all’azione) ha il ruolo di indirizzare i lettori a compiere un’azione a fine lettura.
    Il pubblico, dopo aver consultato le informazioni che cercava, deve aver chiaro il passaggio successivo da fare per non trovarsi in una posizione di incertezza ed essere spinto ad abbandonare il tuo sito. Per questo motivo, viene inserito un pulsante su cui cliccare per portarlo su un’altra pagina da consultare oppure direttamente al negozio online.

  3. Social Networks

    Conoscere il tuo pubblico significa trovarti dove si trova lui. I social networks sono ormai una risorsa preziosa messa a disposizione sul mercato e che le aziende devono sfruttare per divulgare maggiormente i propri contenuti.
    Dunque, i pulsanti social di condivisione sono uno dei più importanti contenuti di un sito web di successo. Attraverso questi pulsanti, viene dato ai lettori l’opportunità di poter condividere sui loro profili a una comunità più ampia ciò che offri. Vanno inseriti all’inizio e alla fine di ogni contenuto.

Osserva ora insieme a noi gli eventuali problemi tecnici che impediscono a un sito di avere successo.

Contenuti e SEO: gli aspetti tecnici

#1 Velocità di caricamento: ciascun contenuto non deve superare i 3 secondi durante il caricamento.
#2 Sito responsive: verifica che i contenuti siano visualizzati in modo corretto sui dispositivi mobile e che le CTA siano viste correttamente. Ricorda che il sito oltre ad essere responsive deve essere ottimizzato per l’indicizzazione mobile.
#3 URL: gli URL usati devono essere brevi e descrittivi.
#4 Sitemap: crea un sitemap (una mappa del tuo sito) da inserire all’interno del tuo sito web e fornisci un file sitemap.xml ai motori di ricerca, in modo che essi possano indicizzare al meglio tutte le pagine.
#5 Collegamenti: verifica che i collegamenti ai contenuti vengano eseguiti in maniera corretta senza interruzioni, ovvero evita le pagine di errore o pagine inesistenti.

Condividi:

READ MORE