Come il content marketing per le aziende di servizi può essere utile

21 Aprile 2020

Il Content Marketing è la branca del marketing che include l’insieme di tutte le tecniche per creare e condividere contenuti testuali e visuali pertinenti e di valore intorno ad un marchio, prodotto o servizio, per creare un engagement tale da orientare anche il processo di acquisto degli utenti.

Il content marketing è quella strategia basata sulla generazione di contenuti validi, pertinenti e di qualità, essenziale per attrarre o fidelizzare potenziali clienti.

Come migliorare il Content Marketing?

Per migliorare il Content Marketing è utile considerare questi punti salienti:

  • Definire gli obiettivi: il primo passo è la definizione degli obiettivi da raggiungere.
  • Definire il proprio pubblico e “buyer persona”: conoscere il pubblico di riferimento potrà aiutarti nella produzione di contenuti più pertinenti e performanti.
  • Creare una strategia di Marketing dei contenuti: è necessario valutare quali sono gli argomenti che possono interessare il tuo pubblico, quali sono quelli più popolari al momento (di settore), come possono essere utili e come possono rispondere alle esigenze degli utenti.
  • Gestire un calendario editoriale: usare un calendario editoriale consente di pianificare la pubblicazione e la condivisione dei diversi formati di contenuti in modo corretto e bilanciato.
  • Creare contenuti di qualità: utili a soddisfare le esigenze del tuo pubblico target.
  • Distribuire il contenuto: massimizzare la condivisione dei contenuti  per raggiungere il pubblico giusto.
  • Valutare e misurare: è essenziale impostare gli indicatori chiave all’inizio della strategia.

Il Content Marketing è sempre più utilizzato dalle aziende in quanto è una delle soluzioni più efficaci per:

  1. aumentare la conoscenza e la reputazione del brand (brand awarenessbrand reputation)
  2. creare engagement con i clienti
  3. generare lead
  4. aumentare le vendite.

Content is King“: la vera forza del Content Marketing risiede nell’uso dei contenuti.

Il Content Marketing consente di raccogliere contatti qualificati (lead generation) creando e diffondendo contenuti di qualità in grado di educare, ispirare e convincere i potenziali buyer a diventare clienti.

Blog e Content Marketing

Il blog rappresenta la struttura portante di una strategia di Content Marketing.

Il blog è infatti uno strumento di Marketing molto efficace: sempre aggiornato con contenuti rilevanti e pertinenti prodotti dall’azienda.

La comunicazione del blog aziendale è rivolta all’utente, risponde alle sue  domande o bisogni ed accorcia le distanze tra azienda e utente.

Vantaggi di avere un blog aziendale

content marketing

I principali vantaggi di un blog sono:

  • è un canale di acquisizione: il blog è un canale di acquisizione di lead, contatti o informazioni persistente nel tempo ed economico.
  • porta traffico qualificato ed in target perché gli articoli rispondono alle ricerche degli utenti.
  • genera conversioni dirette: se l’utente è atterrato su un articolo che risponde efficacemente ai suoi bisogni, sarà invogliato a contattare l’azienda attraverso CTA chiare.
  • migliora il posizionamento su Google: un blog aggiornato con contenuti rilevanti migliora il posizionamento organico del brand su Google.
  • genera Brand Awareness: articoli aggiornati, originali e pubblicati con una certa frequenza consente al marchio di essere percepito come presente, attivo ed autorevole.
  • informa l’utente su contesto, servizi, prodotti: il blog garantisce un servizio informativo diretto tra azienda e utente.
  • influenza l’acquisto: perché le informazioni fornite sono percepite come meno invasive rispetto a campagne push e contenuti pubblicitari.
  • fa acquisire nuovi clienti: un utente in cerca di informazioni può atterrare sul tuo articolo se questo corrisponde alla ricerca, più l’articolo sarà rilevante per l’utente più l’utente avrà fiducia nei vostri confronti, trasformando l’utente in potenziale cliente.
  • fidelizza i propri clienti: un blog ben strutturato permette all’azienda anche di fidelizzare i propri clienti con contenuti interessanti e di qualità.
  • aumenta il traffico proveniente dai Social Network: la condivisione degli articoli del blog sui vari Social Network fa sì che i contenuti arrivino anche ad utenti in cerca di informazioni su canali di intrattenimento e svago.
Condividi:

READ MORE