Le regole base per la scrittura dei contenuti

02 Gennaio 2020

La scrittura dei contenuti, ovvero le preziose informazioni trasmesse ai propri visitatori, è l’elemento più importante quando si vuole implementare un sito web attrattivo.

Tutto ciò che condividi con i tuoi utenti è il modo con cui identifichi il tuo marchio e lo presenti attraverso delle pagine web che devono essere interessanti.

La scrittura dei contenuti (content marketing) deve essere strategica e ben organizzata in modo da essere in grado di sensibilizzare le persone che navigano su Internet. Solitamente sono i professionisti del mestieri capaci di inserire e scegliere le giuste informazioni per te.
Le regole base per la scrittura dei contenuti

Se pensi che il contenuto del tuo sito web ostacoli il flusso di persone interessate ai tuoi prodotti o servizi, ti consigliamo di valutare le regole base per la scrittura dei contenuti che troverai qui sotto.

Quali sono le regole base per la scrittura dei contenuti?

  1. Qualità

Gli utenti quando scelgono di visitare un sito tra i risultati ottenuti sui motori di ricerca, si aspettano di trovare le informazioni che esigono organizzate in modo efficiente ed efficace.

Il pubblico deve essere guidato all’interno del sito attraverso un menu semplice ma allo stesso tempo di qualità (diviso in categorie ben implementate). 

Offrire contenuti di valore significa avere maggiori opportunità di stabilire un legame stretto e duraturo con il proprio potenziale cliente.

  1. Scrittura

È vero che i testi inseriti non devono essere troppo complessi e rispondere al livello di lettura e comprensione del target. Bisogna però fare attenzione a rispettare le regole grammaticali e ortografiche per garantire una presentazione all’altezza delle aspettative.

  1. Coerenza

Le informazioni proposte devono essere completamente coerenti con i prodotti e servizi offerti. I contenuti sono un riflesso del brand che stai lanciando sul mercato e pertanto qualsiasi strategia di content marketing adottata deve basarsi su di esso.

Inoltre, non bisogna mai inserire elementi che non sarai in grado di presentare al tuo cliente. Ciò che includi, ad esempio, nella descrizione di un articolo, dovrai essere capace di offrirlo.

I contenuti vengono pubblicati non solo su un sito web ma anche sulle piattaforme social in cui sei presente. Pertanto, le informazioni devono essere le medesime ovunque in modo da non mettere in dubbio il tuo professionalismo. 

  1. Conoscenza

Devi dimostrare, per come ti presenti e attraverso ciò che pubblichi, che padroneggi gli argomenti che riguardano i tuoi prodotti. 

  1. Costanza

Sii costante nell’informare il tuo cliente su novità ed eventi che avranno luogo prossimamente. Devi costantemente aggiornare i tuoi prodotti e servizi (descrizione, disponibilità, prezzo, ecc). Se hai un blog, pubblica almeno una volta a settimana un nuovo interessante articolo che possa essere di aiuto ai tuoi utenti. Condividi nuovi post sui social network.

Dimostra ai visitatori che sei sempre presente e che il tuo sito web e le tue pagine social sono dinamiche e non abbandonate. Prima di cominciare leggi anche “Come scrivere i contenuti per il sito web“.

Condividi:

READ MORE