6 cose fondamentali che agevolano gli utenti a fare acquisti da mobile

19 Marzo 2020

 

Per favorire gli utenti a fare acquisti da mobile è importante prendere in considerazione alcuni elementi.

Cosa favorisce gli acquisti da mobile? Ecco un breve memorandum.

1. Recensioni importanti per decidere su prodotti e aziende.

Molti studi negli ultimi anni confermano che le persone leggono le  recensioni e di conseguenza decidono cosa acquistare.

E’ importante quindi raccogliere recensioni sul tuo sito. Si può anche estrarre recensioni da un sito esterno per poterne visualizzare di più o utilizzare i dati strutturati per ottenere stelle di recensioni da prodotti altamente recensiti nei risultati di ricerca. 

2. Gli utenti raccolgono raccomandazioni di acquisto da fonti miste.

Nonostante i social media ed Internet, i clienti prendono decisioni di acquisto da mobile utilizzando una combinazione di vecchi media, nuovi media e conversazioni con amici e familiari. 

Chiedere consigli alle persone intorno a noi è pratica di tutti i giorni. Ciò significa che l’esperienza che offri ai tuoi clienti è molto importante.

 

3. Le persone spesso non sanno perché a loro piace qualcosa.

Molte ricerche dimostrano che le persone prendono decisioni immediate con il loro  subconscio

Quando devono spiegare la scelta, questa può cambiare completamente perché è coinvolta la mente razionale. 

Sicuramente la maggior parte delle nostre preferenze sono apprese e formate da norme e aspettative sociali.

Va anche detto che le preferenze si evolvono con l’evoluzione della società: ciò influisce sulle nostre decisioni di acquisto. Un tempo una “macchina da famiglia” significava una station wagon. Poi è stato un minivan. Ora è un SUV.

 

 

 

4. La semplicità è fondamentale per il processo decisionale.

La  fluidità cognitiva è la tendenza umana a preferire cose non solo familiari, ma anche facili da capire. Ecco perché i siti semplici sono scientificamente migliori.

Per gli esperti di marketing ciò significa che più è facile comprendere un’offerta, più è probabile che le persone acquistino.

5. Importanza delle esperienze positive precedenti.

Perché continuiamo ad acquistare marchi e servizi che abbiamo utilizzato in precedenza?

È semplice. L’abbiamo provato, ha funzionato e non vogliamo sprecare tempo a cercare alternative, magari rischiando un cattivo acquisto.

Come marketer, ciò significa che è estremamente importante convincere un cliente a decidere il primo acquisto

Prepara la tua prima offerta con valore e rendi il più semplice possibile gli acquisti da mobile. Una volta che i consumatori avranno la loro prima esperienza di acquisto positiva, è molto più facile ottenere acquisti ripetuti.

6. Rendere il sito web di facile lettura

Difficile da leggere, difficile da acquistare.

Quando le persone leggono qualcosa con un carattere difficile da leggere, trasferiscono quel senso di difficoltà sull’argomento di cui stanno leggendo.

Lo stesso vale per prodotti e acquisti sui siti e-commerce: il modo in cui i prodotti sono descritti è importante.

Il formato delle descrizioni dei testi influenza il modo in cui le persone percepiscono i prodotti stessi e conseguentemente gli acquisti da mobile. Il modo in cui le cose vengono presentate e i fattori emotivi entrano in gioco. 

È di vitale importanza conoscerli e gestirli di conseguenza. I dettagli apparentemente poco importanti possono influire sulla decisione dei consumatori di acquistare o fare clic.

 

Must: rendere ogni aspetto della decisione di acquisto il più semplice possibile.

Condividi:

READ MORE