Perché sono così importanti i contenuti in un sito web?

26 Novembre 2019

Content is the King ecco perché sono così importanti i contenuti in un Sito Web.

I contenuti in un sito web fanno parte della strategia di brand, e sono alla base della strategia di comunicazione aziendale.

All’interno di un sito i contenuti sono diventati sempre più gli elementi chiave per comunicare e coinvolgere i consumatori sui numerosi canali a disposizione.

Sembrerebbe ovvio e scontato, ma in realtà sono poche le aziende che gestiscono la strategia, stando a quanto emerge dallo studio di Accenture Interactive dall’esplicativo titolo “Content: The H2O of Marketing”.

L’indagine, condotta a livello mondiale su oltre mille direttori marketing, evidenzia che, nonostante la stragrande maggioranza dei manager sia consapevole dell’importanza dei contenuti per il brand, in pratica non venga predisposta un’adeguata gestione.

In Italia, il 96% delle aziende gestisce più contenuti digitali relativi al brand rispetto al biennio passato ed il 69% proietta un consistente aumento nei prossimi due anni.

Il 49% dei manager italiani dichiara di avere a disposizione più contenuti di quanti l’azienda possa gestire.

C’è un senso di difficoltà nel gestire in modo efficiente i contenuti.

Le società di marketing investono pesantemente per cercare di ottimizzare l’enorme quantità di contenuti offerti dalla multicanalità digitale: infatti il 77% dei manager italiani dichiara che la propria azienda spende oltre 50 milioni di dollari all’anno per la gestione dei contenuti ma di questi, solo il 35%  è sicuro che essi consentiranno di raggiungere gli obiettivi dell’azienda.

Perché sono così importanti i contenuti in un sito web?

Riassumendo: i contenuti devono essere di qualità affinché venga premiato dagli algoritmi dei motori di ricerca che filtreranno i risultati con lo scopo di offrire ai visitatori pagine web utili e pertinenti alle specifiche query di ricerca.
Con i contenuti dobbiamo catturare l’utente per abbassare la frequenza di rimbalzo, e spingerlo a condividerle i nostri contenuti.

I contenuti devono essere facilmente accessibili e contenere informazioni corrette, esaustive, dettagliate e chiare.

Condividi:

READ MORE