Bandi Europei per Digital Transformation

I Bandi Europei per la Digital Transformation rappresentano delle opportunità importanti per le aziende del settore digitale: Webateca, PMI Innovativa, è in grado di partecipare a partenariati o a offrire servizi ad alto valore tecnologico oltre ad assistere Web Agency, Software House e Freelance nel project management sia per progetti interni che dei propri clienti.

I fondi europei sono una risorsa importante per finanziare progetti, investimenti e infrastrutture a livello nazionale, regionale e locale, e al tempo stesso contribuiscono a perseguire gli obiettivi e le priorità dell’Unione Europea in termini di benessere e sviluppo.

Si tratta di strumenti che sono stati usati con sempre maggiore intensità a partire dalla nascita della Comunità Europea e nel corso del tempo sono stati costantemente potenziati ed affinati.
Ad oggi rappresentano un mondo vasto ed eterogeneo, dove è possibile trovare opportunità di sviluppo, crescita e formazione.

All’interno dei fondi europei possiamo fare una prima distinzione, tra Fondi Settoriali (o a gestione diretta) e Fondi Strutturali (a gestione indiretta).

Fra i primi troviamo i Programmi Europei, gestiti ed erogati direttamente dalla Commissione Europea, tramite le proprie Direzioni Generali.
Si tratta di programmi di natura “politica” e transnazionali, che spesso richiedono la partecipazione di partner provenienti da più paesi europei. Fra i Programmi Europei troviamo ad esempio Horizon2020 (programma per l’innovazione e la ricerca) e Erasmus+ (focalizzato su educazione/formazione, giovani e mobilità internazionale).

I Fondi Strutturali sono i principali strumenti per la Politica di Coesione: si tratta di fondi allocati alle varie regioni europee, in base al loro livello di sviluppo. Spetta poi alle varie autorità locali, sia stati che regioni, redigere i Programmi Operativi e istituire l’Autorità di Gestione necessari per la gestione dei fondi.

  • quali sono i vantaggi dei bandi europei e di come aziende del nostro settore ma anche i loro clienti possano goderne 

Coinvolgendo Webateca nel progetto, il cliente può contare su una solida esperienza nella gestione dei progetti, sia regionali che internazionali e su un team specializzato che si prenderà carico delle attività di Project Management necessarie durante tutto il ciclo di vita del progetto, dalla presentazione della proposta alla rendicontazione finale.

  • dire che Webateca è in grado di partecipare a partenariati, essere un fornitore e fare tutta l’attività di project management e burocratica

A seconda dei progetti e delle necessità, Webateca può quindi partecipare ai progetti come Capofila/Partner insieme al cliente, essere un fornitore e/o agire come consulente con i compiti di Project Management.

Condividi: