Creazione contenuti per mobile! Le regole da seguire.

28 Aprile 2020

Contenuti per mobile: tutti sanno che “Il contenuto è re” e che oggi è più rilevante che mai.

I contenuti per mobile possono avere un’influenza significativa su tutto, dall’output di una piccola impresa al risultato delle elezioni politiche.

Creazione contenuti per mobile: ci sono precise regole da seguire.
In tutto il mondo, i marchi sono uniti dallo stesso obiettivo: generare contenuti unici a cui i loro clienti possano relazionarsi e, quindi, aiutarli a ottenere risultati di business migliori. Spendono infinito tempo, denaro e risorse su questo obiettivo.
Tuttavia rimangono domande fondamentali alle quali ogni marketer deve trovare risposta: quali sono i pilastri di base del marketing dei contenuti? In che modo i marchi creano contenuti interessanti che possono essere utilizzati per attirare i clienti e, in definitiva, aumentare le vendite? Qual è il segreto per una strategia di marketing di contenuti davvero di successo?

Cerchiamo di individuare 11 semplici regole per un marketing di contenuti per mobile di successo.

1. Unicità

Per quanto riguarda i contenuti, l’unicità è il parametro principale che ti consente di rimanere al di sopra in un mondo competitivo ed aggiungere qualcosa in più è fondamentale per il successo del marketing dei contenuti.

2. Specificità

Personalizza i tuoi contenuti in base al mezzo – breve e grafico per i siti di microblogging come Facebook e dettagliato e approfondito per i siti di lunga durata.

3. Pertinenza dei contenuti

 Se sei un marchio locale che vuole attingere al mercato locale, il tuo  obiettivo dovrebbe essere quello di rispondere alle domande chiave poste dal tuo pubblico target locale.

Raccoglierai anche i frutti di un maggiore interesse degli utenti e di una reputazione più gradevole.

4. Pianificazione 

La spontaneità non funziona nel marketing dei contenuti. La creazione e la pubblicazione di contenuti senza un piano adeguato (sia settimanale che mensile) può influire sui tuoi obiettivi di lunga data e rendere il tuo marchio debole e instabile. 

5. Pensare oltre il blog

Molte campagne di marketing digitale si basano sul blog come unico obiettivo per contenuti e coinvolgimento. 

Diversifica i tuoi contenuti sotto forma di video, infografiche, presentazioni e immagini. L’interazione del pubblico aumenterà automaticamente.

6. Metriche

Non ha senso premere “Pubblica” se non si conosce il rendimento dei propri contenuti. Non è sufficiente dare un’occhiata occasionale al traffico dai social media. Prendi in considerazione il traffico proveniente da tutte le strade e modifica di conseguenza la tua strategia di marketing dei contenuti.

7. Ottimizzazione dei contenuti 

I  siti web ottimizzati per i dispositivi mobili ottengono molto più in termini di conversioni rispetto alle loro controparti. Ad esempio è indispensabile creare video che possono essere visualizzati in verticale anziché in orizzontale su uno smartphone, poiché oltre l’85% degli utenti mobili guarda i video in modalità verticale.

8. Rischio creatività

Il coraggio di rischiare ti aiuterà a creare contenuti unici, oltre a veicolare il tuo marchio come uno che innova.

Mentre una strategia sicura può offrire un rendimento relativamente coerente, una strategia rischiosa può offrire un risultato meno certo ma significativamente più elevato.

9. Semplicità 

un approccio minimalista e l’uso di contenuti semplici e minimalisti può aiutarti a rendere il tuo content marketing più conciso e iconico.

10. Fedeltà al tuo marchio

Rimanere fedele all’identità del tuo marchio è vitale. Un esempio di un grande marchio che lo fa bene è la Nike. La sua strategia di marketing concentra tutto il suo contenuto – video, immagini e testi – attorno al suo slogan di fama mondiale, “Fallo!”. Di conseguenza, i suoi clienti si connettono automaticamente al contenuto e rispondono positivamente, indipendentemente dal contesto.

11. Risposta al feedback

Trattare risposte negative ai tuoi contenuti può essere impegnativo. La negatività è inevitabile, ma circumnavigare con successo dipende da quanto bene gestisci le critiche.

Nel bene o nel male, purché si risponda!

 

Seguire queste semplici regole ti aiuterà ad espandere i tuoi orizzonti e la qualità dei tuoi contenuti per mobile. Non solo aumenteranno le tue vendite, ma ti aiuteranno nell’obiettivo di costruire e mantenere una base clienti fedele.

Considerando che oggi le vendite sono guidate principalmente dai contenuti a cui i consumatori sono esposti quando sono online, attingere alle loro principali aree di interesse è efficace anche per far conoscere il tuo marchio.

 

 

 

 

 

Condividi:

READ MORE